Torna indietro

05/20/24

Meteo 21 maggio, nuova fase di forte maltempo al via: le zone a rischio


Nuova perturbazione al Centro-Nord: rischio nubifragi e possibili criticità. Sole e caldo al Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo del 21 maggio

Prosegue per tutta questa settimana la fase piovosa che sta caratterizzando il tempo nelle regioni settentrionali, dove il mese di maggio si sta rivelando eccezionalmente piovoso. A contribuire alle nuove precipitazioni attese nei prossimi giorni saranno altri passaggi perturbati, che interesseranno non solo il Nord, ma anche il Centro, mentre il Sud e la Sicilia rimarranno ai margini.

La prima di queste perturbazioni, la più intensa, attualmente investe la Sardegna e risale verso nord-est. Si tratta della perturbazione n. 9, la cui parte più attiva attraverserà le regioni centro-settentrionali tra la serata odierna e la prima parte di martedì, con precipitazioni intense e abbondanti, anche sotto forma di nubifragi, con conseguenti probabili situazioni di criticità.

Alle sue spalle si attiverà un’intensa corrente occidentale, che apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature. Nel frattempo, al Centro-Nord l’atmosfera resterà molto instabile, alimentata dal passaggio di altre due perturbazioni: una nella giornata di giovedì (la n. 10) e l’altra tra venerdì sera e sabato (la n. 11), associate ad ulteriori episodi temporaleschi.

Meteo 21 maggio: nuova fase di forte maltempo al via, le zone a rischio
Meteo 21 maggio, nuova fase di forte maltempo al via: le zone a rischio


Scritto da: Fonte il meteo.it
Condividi questa notizia: